Campionato Nazionale Svizzero Open per i ragazzi dell’Optimist

Set 11, 2017 | Aggiornamenti Agonistica, News, Regate, Squadra agonistica Optimist

Dal 6 al 10 settembre si è svolto ad Ascona, nelle acque svizzere del lago maggiore, il campionato nazionale open Classe Optimist con 150 partecipanti. La LNI Mandello ha creduto fermamente di partecipare a questa regata per far fare a parte dei suoi atleti questa importante esperienza internazionale.

Oltre agli svizzeri e a noi italiani sulla linea di partenza si sono presentati anche francesi e tedeschi di ottima caratura, che hanno partecipato ai recenti campionati mondiali ed europei.

La regata oltre a prevedere i controlli preventivi di stazza, era caratterizzata dal formato cadetti e juniores nello stesso raggruppamento e un massimo di quattro prove al giorno.

A tutto questo per arricchire il bagaglio di esperienza dei nostri ragazzi si sono aggiunte prove molto tecniche con condizioni davvero estreme e variegate, condizioni meteo proibitive e sveglie ad orari decisamente mattinieri.

Dalle cinque prove portate a termine è emerso che parte del gruppo, tra cui Achille Ciavatta e Alessandro Mauri, è ancora fuori allenamento dopo lo stop estivo e tra i più piccoli, Imogene Sicaro e Tommaso Basilico, bisognerà lavorare con condizioni di vento forte per affinare la loro tecnica e capacità di navigare; l’ultimo giorno infatti, a causa di venti tra i 20 e i 25 nodi sono stati prudentemente lasciati a terra.

Buona complessivamente la regata di Luca Belloli che ha fatto un vero e proprio tour de force dopo il campionato italiano di Crotone; per lui un buon 22 posto overall con dei parziali che danno una concreta speranza di risultati per la prossima stagione.

Decisamente ottima la prestazione di Denise Frigerio che con grande costanza nei piazzamenti sfiora il titolo femminile. Al termine della manifestazione si classifica in fatti undicesima posizione e seconda tra le ragazze. Di lei hanno sicuramente colpito i risultati nelle prove con vento forte (7-11) visto che ha solo 12 anni e poco più di 35 kg di peso e una protesta condotta egregiamente.

Sicuramente ripeteremo l’esperienza il prossimo anno partecipando al campionato svizzero che si terrà sul lago di Silvaplana, vicino st. Moritz.