Una bella giornata ricca di emozioni alla LNI di Mandello del Lario

Anche nelle acque mandellesi, così come in tutta Italia, i nostri Soci hanno sventolato i nastri rossi, simbolo della lotta contro la violenza di genere. Un duplice evento, in quanto in concomitanza si è svolta la prima delle 3 veleggiate sociali del 2021 valide per il Trofeo dell’Ammiraglio.

Un particolare sentimento di partecipazione e solidarietà ha accomunato tutti i partecipanti, sia donne che uomini, in questo importante evento patrocinato dal Comune di Mandello, oltre che dalla Federazione Italiana Vela e la Presidenza della Lega Navale Italiana.

Le donne, capitanate dalla vicepresidente Simonetta Martini, prima di salire in barca o tornare alle proprie attività di Sezione, si sono rese disponibili, indossando il nastro rosso davanti alla parete simbolo della nostra sede, a sigillare con una foto ricordo questa giornata importante; gli uomini hanno colto l’occasione per mostrare il proprio impegno per un cambio di rotta e si sono adoperati per posizionare sulle barche il nastro rosso.

Poi in barca per la veleggiata: poco vento, ma tanta simpatia e gioia per la recuperata possibilità di ritrovarsi insieme a bordeggiare in gruppo dopo mesi di forzata lontananza! Un momento di reso possibile dall’organizzazione del Consigliere alle Regate Domenico Ciavatta ben supportato dal Consigliere Claudio Leva.

Infine, tutti alla premiazione: in tale occasione, oltre a premiare i vincitori è stato possibile ribadire il senso dell’iniziativa che ha avuto la finalità di contribuire ad una presa di coscienza sulla problematica della violenza che colpisce molto frequentemente le donne, spesso dentro le mura domestiche.

Un problema culturale ampio, come ricorda Borgna, che rimanda a una generale carenza, in molte circostanze, di una capacità umana di accoglienza della dignità e della libertà dell’altro; l’altro che pur alla ricerca della parità di diritti mantiene la sua specificità e la sua ricchezza interiore, così profondamente diversa tra i generi, spesso mondi diversi nati per incontrarsi e conciliarsi attraverso un costante lavoro di empatia e di ascolto.

Una bella giornata che ci ha visti finalmente ancora tutti uniti nella nostra passione, la vela, per un fine condiviso: la lotta alla violenza!

Vincitori:

Star: Red Rats di Carbonell

Oltre 9 M: Beneteau 31.7 di Carenini

Dai 7 ai 9 M: White Funk di Galletti

Prossime veleggiate: 28 Agosto e 3 Ottobre

Condividi sui Social!