Si è tenuta nella acque gardesane di Campione del Garda la selezione Interzonale classe optimist 2018.
160 ragazzi dai 12 ai 15 anni provenienti da Garda, Liguria e Lombardia/Piemonte si sono sfidati al fine di ottenere il pass per le selezioni nazionali ai campionati mondiali ed europei.
La LNI Mandello era presente con nove atleti: Giacomo Martini, Luca Belloli, Lorenzo Giacinti, Denise Frigerio, Carlo Riva, Achille Ciavatta, Matilda Lo Pinto, Lucia Brambilla e Giulio Ianniello.
Venerdì nessuna prova portata a termine per mancanza di vento. Sabato e domenica invece ci hanno regalato ottime e variegate condizioni permettendo a tutta la flotta di confrontarsi ad armi pari; vento leggero da sud dagli otto ai dieci nodi sabato e vento sostenuto che ha a tratti superato i venti nodi da nord nella giornata di domenica. sei le prove portate a termine e selezione pienamente meritata da parte di tutti i primi 38 in classifica.
Ottimo risultato per il giovanissimo Achille Ciavatta che ha dimostrato grande tenacia, forza di volontà e consapevolezza dei propri mezzi; il duro lavoro per lui durante la stagione invernale ha sicuramente pagato; Achille è tra l’altro il primo atleta della LNI Mandello al primo anno juniores che riesce ad accedere alle finali nazionali per i Mondiali ed Europei; bisogna comunque essere consapevoli del fatto che questo è solo un punto di passaggio nella formazione dell’atleta e non un punto di arrivo.
Tanto da recriminare per i ragazzi più esperti della squadra che non sono riusciti ad ottenere la selezione. Dobbiamo sicuramente cercare di ragionare a mente fredda e arrivare alla fonte di questo risultato, analizzando non solo quanto accaduto in regata ma anche la qualità del lavoro svolto nelle fasi di allenamento e preparazione.
Molto positiva invece l’esperienza dei più giovani che indipendentemente dalla posizione negativa in classifica, stanno dimostrando una costante crescita sia dal punto di vista tecnico che di approccio alla regata.
E’ evidente che questo gruppetto necessita di fare più regate e più ore di acqua possibili per costruire delle solide fondamenta in vista della prossima stagione.
Tra i prossimi appuntamenti il Meeting pasquale del Garda, esperienza unica che una volta a generazione vogliamo che i nostri ragazzi vivano e il trofeo Pini, ormai giunto alla quinta edizione e diventato una grande Classica del circuito Optimist in Italia.