Riky Colombo sfiora il podio agli italiani in singolo. Qualche rammarico per Frigerio negli Optimist

Set 10, 2018 | News

Ad inizio settembre Viareggio ha ospitato il Campionato Italiano classi in singolo. Il nostro laserista  Riccardo si piazza al quarto posto nella Classe Laser Radial U19.

Regata caratterizzata da un campo molto difficile reso ancor più ostico dalle condizioni meteo. Quattro le prove portate a termine sulle 8 previste. Riky è sempre stato in gioco per i primi posti della classifica  come dimostrano i suoi parziali 11 – 1 – 7 – 6. Resta un po’ di rammarico per il podio sfiorato ma grande è la soddisfazione di essersi confrontato con atleti di altissimo livello (5 di loro hanno conquistato almeno un campionato mondiale).

Era presente anche Marco Lombardo alla sua prima partecipazione agli Italiani Laser 4.7. La sua classifica finale non deve trarre in inganno. Vittima di 2 BFD nel primo giorno non si è scoraggiato e guadagna numerose posizioni con le ultima due prove (7 e 3) a dimostrazione che un piazzamento nei primi 15 era alla sua portata. Sarà per la prossima volta.

Un ringraziamento agli amici del CVB Bellano ed all’allenatore Matteo Raveglia grazie ai quali i nostri atleti possono continuare la loro attività preferita. 

Presenti al Campionato di Viareggio anche i nostri due portacolori della classe Optimist selezionatisi lo scorso Luglio, Lorenzo Giacinti e Denise Frigerio. Solo cinque le prove portate a termine in quattro giorni; dopo un ottimo esordio nella prima prova Denise sembrava aver preso fin da subito il giusto ritmo. Un nono posto davvero incoraggiante con pochissime sbavature. Davvero peccato per il Bfd nella prova successiva che la ha abbattuta eccessivamente e condizionata nel proseguo del campionato. Inutili i grandi recuperi portati a termine nella quarta e quinta prova per poter ottenere un risultato rilevante; il suo campionato si conclude al 68° posto overall. Tanta tensione anche per il nostro Lorenzo, giunto ormai alla conclusione del suo percorso in optimist, che non lo ha certamente aiutato ad ottenere un risultato soddisfacente in un campionato caratterizzato da un limitato numero di prove e da condizioni meteo marine diametralmente opposte alle sue favorite. A lui auguriamo il meglio per le prossime avventure in barca a vela sulla nuova classe. Siamo sicuri che con l’entusiasmo che lo contraddistingue e con un mezzo decisamente più adeguato alle sue caratteristiche avrà tante nuove opportunità di distinguersi.