Sabato e domenica scorsi si è disputata nelle acque antistanti il Circolo Nautico Andora la Mistral Cup classe Optimist; circa 150 atleti provenienti da tutta la I zona, la XV zona, il principato di Monaco, Francia e Svizzera si sono misurati nella giornata di sabato in tre prove molto tecniche con condizioni di vento tra gli 8 e i 10 nodi, onda tipica marina e una buona dose di corrente. Domenica purtroppo, a causa di una forte perturbazione, la flotta è stata costretta a rimanere a terra.
La LNI Mandello si è presentata con nove equipaggi tra cui tre juniores e sei cadetti del 2006.
Lo scopo di questa trasferta è stato quello di proseguire nella fase di preparazione della stagione 2018 specialmente con tutti coloro che entreranno nella categoria juniores a partire da gennaio prossimo.
L’esito della trasferta è stato estremamente positivo, caratterizzato da numerosi passi avanti specialmente nelle partenze e nella tecnica di conduzione della barca. Ancora molto lavoro da svolgere sulle manovre e sulla tattica e strategia.
Da sottolineare la prestazione agonistica di Denise Frigerio quinta assoluta e prima tra le femmine; ancora per lei parecchie sbavature dovute principalmente all’inesperienza e tantissimo lavoro da svolgere sulle manovre, che risultano essere decisamente negative; è evidente quindi che ci sarà un grande potenziale da sfruttare.
Ugualmente notevole le prestazioni di Achille Ciavatta (10° tra i cadetti) – che dimostra grande maturità nella gestione tattico strategica della regata; per lui dovremo focalizzarci maggiormente su conduzione e partenze – e di Lucia Brambilla (17^ e seconda tra le ragazze) – che ha dimostrato grandi passi avanti nella gestione mentale della regata.
Altri risultati da sottolineare sono quelli di Giulio Ianniello (27°) e Carlo Riva (34°) che al momento sono gli atleti della squadra che stanno facendo i passi in avanti più marcati.
Decisamente soddisfacenti anche le prestazioni degli altri “Mandellini” in gara, Luca Belloli (13° Juniores), Lorenzo Giacinti (39° Juniores), Matilda Lo Pinto (49^ cadetti) e Andrea Antonelli (50° cadetti); per quanto riguarda i primi due stiamo svolgendo un lavoro più di fino sulla prova dei materiali da utilizzare la prossima stagione, mentre per i secondi due servirà maggior concentrazione sulla conduzione della barca e un pò di coraggio in più nella gestione delle fasi più concitate della regata.
Grazie a questi risultati LNI Mandello si è aggiudicata il secondo posto nella speciale classifica per squadre, vinta dallo yacht club Sanremo.
Dal prossimo week end ricominceremo a lavorare in casa a testa bassa con lo scopo di diminuire ulteriormente il gap con gli avversari. Prossimo appuntamento il ponte dell’immacolata nelle acque Croate di Pola per la regata internazionale di S. Nikola.