Sabato 20 e domenica 21 ottobre si è tenuta a Lecco l’Interlaghina, divenuta ormai, alla sua sesta edizione, una classica delle regate giovanili locali. Quest’anno è stata sfiorata e mancata per un soffio la quota cento partecipanti provenienti dal nord Italia, Russia e Principato di Monaco, a dimostrazione del fatto che il movimento Optimist, in particolare in XV zona, gode di ottima salute ed è in costante crescita.
Fantastiche le giornate trascorse, grazie a questo autunno decisamente mite che ogni giorno sta garantendo temperature gradevoli e il generarsi di venti di ottima intensità. Tutte e sei le prove in programma sono state portate a termine su campi di regata tecnici e per nulla scontati. La LNI Mandello si è presentata al via con ben 17 atleti tra cadetti e juniores.
In quest’ultima categoria il nostro Achille Ciavatta ha inanellato una serie di quattro vittorie che gli ha permesso di vincere con largo vantaggio la regata mantenendo la tradizione che ha visto trionfare un Mandellese all’interlaghina per ben cinque volte sulle sei edizioni disputate.
Chiude nei primi dieci e più precisamente all’ottavo posto Denise Frigerio, che paga come i suoi altri compagni di squadra, una giornata di sabato non del tutto brillante. Presenti tra gli juniores anche Andrea Antonelli, Lucia Brambilla, Matilda Lo Pinto e Carlo Riva.
Molto più combattuta la regata dei Cadetti che vede i primi quattro classificati racchiusi in soli due punti; tra questi Luca Bongiovanni della LNI Mandello non riesce a spuntarla chiudendo la regata al quarto posto con tanto rammarico per i parecchi punti persi nelle singole prove.
Positiva anche se Opaca la prestazione degli altri cadetti, che pur occupando posizioni abbastanza soddisfacenti in classifica non hanno ancora trovato la continuità necessaria a garantire risultati di fascia alta.
Certamente la strada è quella giusta ma ancora il lavoro da fare è davvero tanto.
Presenti alla regata nella categoria cadetti oltre a Luca Bongiovanni, c’erano Tommaso Basilico, Francesco Adduci, Francesco Magnifico, Marco Rolle, Imogene Sicaro, Emanuele Ciavatta, Federico Bonfissuto, Margherita Ruggeri, Nicolò Todeschini e Leonardo Consonni.
Grazie comunque ai risultati dei nostri ragazzi la LNI Mandello del Lario si è aggiudicata il trofeo Interlaghina assegnato alla miglior squadra; questo è sicuramente un risultato che fa molto piacere e che dimostra la qualità del lavoro che stiamo svolgendo a livello di collettivo, specialmente in questo momento di ricambio generazionale che stiamo vivendo.