III Meeting zonale Optimist Lovere, Bongiovanni trionfa nei cadetti, secondo Ciavatta tra gli juniores

Set 10, 2018 | News

Domenica 10 settembre nelle acque antistanti l’Associazione Velica alto Sebino di Lovere si è disputato il terzo meeting zonale classe Optimist. Al via 29 atleti categoria cadetti e 37 juniores; la LNI Mandello era presente con ben 17 atleti (11 cadetti e 6 juniores) che nelle tre prove disputate hanno dimostrato dei sostanziali miglioramenti nell’approccio alla regata. 
Le condizioni si sono dimostrate a tratti molto impegnative sia a causa delle oscillazioni del vento, sia dell’intensità che spesso ha superato i 15 nodi.
Molto importante il lavoro svolto in fase di partenza e impostazione dei primi minuti dopo il via. Buona parte della squadra ha infatti risposto positivamente agli stimoli ricevuti durante le ultime settimane di allenamento.

La classifica ci lascia sicuramente soddisfatti ma ben consapevoli che avremmo potuto fare molto meglio a livello di collettivo. Molti dei nostri, forse per un calo di concentrazione, forse per mancanza di continuità hanno sbagliato una delle tre prove, dovendosi accontentare di un piazzamento in generale positivo ma non eccellente. Siamo certi che se riusciremo ad aumentare il numero di ore in acqua e se la meteo sarà dalla nostra parte, potremmo certamente migliorare. 

Negli Juniores Achille Ciavatta conquista il secondo gradino del podio ad un solo punto dalla vetta. Risultato davvero ottimo visto l’approccio alla regata sia dal punto di vista tecnico che strategico; il suo antagonista Alessandro Bossi della LNI Milano l’ha spuntata su Achille ma è stato davvero bello vederli lottare entrambi per la vittoria. Tra gli altri juniores erano presenti Denise Frigerio, nona in generale con un primo nella terza prova, Lucia Brambilla (15), Matilda Lo Pinto (19) Carlo Riva (22) e Andrea Antonelli (25).

Bella vittoria nei cadetti del nostro Luca Bongiovanni che con un primo e due secondi si è imposto su Pietro Cunegatti dell’AVAL di Gravedona. Tra gli altri portacolori Tommaso Basilico chiude la regata al quarto posto a pari merito con il terzo (10-4-3), Imogene Sicaro ottava (13-5-6), Francesco adduci nono (7-14-5), Leonardo Consonni undicesimo (16-9-9), 12° Nicolò Todeschini, 15° Marco Rolle, 19° Francesco Magnifico, 20° Emanuele Ciavatta, 25° Margherita Ruggeri e 26° Federico Bonfissuto.

Appuntamento con il quarto Meeting a Gravedona a fine settembre!